Natarajasana è una posizione che si svolge in piedi, il significato di quest’Asana deriva dal sanscrito ed è composta da due parole differenti dove Nata significa danzatore o attore, mentre Raja si traduce con la parola re o signore. Quest’Asana dunque viene tradotto in lingua italiana come: posizione del signore della danza
La Natarajasana è una posizione che richiede una certa dimestichezza con la pratica dello Yoga, in quanto è necessario prepararsi fisicamente per riuscire a mantenere un equilibrio ottimale sia fisico che mentale.
Questa posizione è molto importante all’interno delle Asana, sia dal punto di vista fisico sia spirituale, secondo la tradizione Nataraja, infatti è un appellativo del Dio Shiva, che secondo la tradizione induista compiva una danza atta a simboleggiare l’energia del cosmo.
Natarajasana come eseguire la posizione
Per eseguire correttamente Natarajasana devi innanzi tutto posizionarti in piedi, dopo di ché inspira e poi sposta il peso lentamente verso il piede destro. Fatto ciò devi sollevare il piede sinistro e poi portarlo verso il gluteo e piegare il ginocchio.
Adesso che la gamba sulla quale ti appoggi è salda e dritta e il busto è eretto, allora devi afferrare con la mano sinistra la parte esterna del piede, o della caviglia sinistra.
Ora devi cercare di non comprimere la zona delle vertebre all’altezza dei lombi, ma devi cercare di sollevare le ossa pubiche verso l’ombelico e poi premi l’osso sacro verso il basso. Adesso devi iniziare a sollevare il piede verso l’alto e man mano devi allontanarlo dal busto, la coscia dev’essere estesa, il ginocchio piegato, e la zona del polpaccio si presenta parallela al muro.
Nella posizione iniziale mantenendo il braccio sinistro teso e la mano intorno al piede esterno, il braccio destro invece si deve porre in avanti. Puoi mantenere la posizione per almeno venti secondi, respirando con tranquillità prima di ritornare alla posizione di partenza.
La versione completa dell’Asana, si presenta invece più complessa ed è quella che puoi vedere nel video dedicato al Natarajasana. La posizione completa prevede una grande flessibilità e sicuramente molta esperienza nello yoga. Infatti, non si dovrebbe provvedere mai a provare questa posizione da soli a casa, a meno che non si sia esperti.
La posizione completa sicuramente è quella migliore per i muscoli del corpo, e prevede entrambe le mani afferrare il piede sinistro, inoltre la coscia adesso è parallela al muro, mentre il polpaccio è parallelo al pavimento. Inarcando la schiena all’indietro e portando la testa verso il piede sollevato si completa l’Asana.
Natarajasana: benefici per il corpo e la mente
Se non hai disturbi specifici a livello lombare che ti impediscano il giusto movimento delle articolazioni e del bacino, potrai ottenere diversi benefici dall’esecuzione di questo Asana. In ogni caso, esegui Natarajasana con molta attenzione e preferibilmente sotto lo sguardo di un maestro esperto.
Ma quali sono i benefici di questa posizione? Innanzi tutto permette di distendere le articolazioni e i muscoli sia del petto sia delle spalle, aiuta ad allungare i muscoli delle cosce e quelli della parete dell’addome. Si riesce a migliorare sia la concentrazione mentale sia l’equilibrio, infine si rinforzano gambe e caviglie.
I benefici fisici, naturalmente si andranno a sommare a quelli dell’esecuzione dell’intera lezione di Yoga e delle varie Asana, che la costituiscono, e che ti aiuteranno a rilassarti e al contempo miglioreranno la tua forza fisica oltre che mentale.
Eseguendo Natarajasana si attiva il sesto chakra e Anahata il chackra del cuore. Dunque durante l’esecuzione si espandono e attivano i livelli di energia in queste zone, e si riesce a migliorare il proprio umore, le funzioni mentali, la concentrazione, e l’amore verso se stessi e gli altri.
Lascia un commento