Eventi

22-05-’22. I ❤️ FERMENTARE KOMBUCHA, ACETI, YOGURT, LABNEH CHEESE, SAUERKRAUTS

❤ LOVE FERMENTARE WORKSHOP – KOMBUCHA ACETI YOGURT LABNEH CHEESE SAUERKRAUTS
RELATORE: MICHELE MORBIDELLI
👉🏻COSA SONO LE FERMENTAZIONI?
Le fermentazioni sono l’insieme dei processi chimici di demolizione del glucosio che avvengono in anaerobiosi ad opera di enzimi, batteri e lieviti. Quindi ogni processo in cui un microrganismo, sia in presenza di aria (F. Aerobica) che in sua assenza (F. Anaerobica), utilizza un substrato zuccherino per la crescita. La FERMENTAZIONE è una tecnica antichissima di conservazione, praticamente coeva all’uomo, che assicurava alimenti anche nelle stagioni avverse rendendoli più ricchi di nutrimenti: “nei fermentati di verdure il carico di vitamina C contrastava l’insorgere dello scorbuto” spiega Nesler, che aggiunge “secondo Lévi Strauss l’evoluzione dell’uomo moderno è da collegarsi all’inizio della produzione di idromele” una bevanda fermentata precedente allo sviluppo dell’agricoltura.

Il workshop è rivolto a TUTTI coloro che hanno curiosità e piacere di avvicinarsi al mondo della fermentazione. Adatto sia a chi ha gia’ avuto qualche esperienza sporadica e SIA a chi non ha mai avuto esperienze precedenti con i cibi fermentati.
📚Il PROGRAMMA è incentrato su due aspetti importanti.
1) PRATICO: permette di apprendere i gesti e le tecniche necessarie per produrre questi alimenti.
2) TEORICO: verrà data, oltre all’impostazione pratica, anche una discreta base teorica sui processi interessati
🍶KOMBUCHA
È considerato sin da tempi antichi un “ELISIR DI LUNGA VITA” per l’azione benefica che eserciterebbe sull’organismo garantendo il mantenimento di un sano stato di salute. Il kombucha, è una bevanda fermentata a base di tè originaria della Cina. Proprio in Cina il kombucha era molto diffuso perché considerato bevanda utile a far rimanere in equilibrio stomaco e milza favorendo in questo modo i processi digestivi. Solo successivamente il kombucha è arrivato nel Vecchio Continente diffondendosi in Russia e nell’Europa dell’Est a partire dalla fine dell’Ottocento.
🍏ACETO
L’aceto vanta diverse proprietà salutari, inclusi effetti antimicrobici e antiossidanti. Inoltre, alcuni recenti studi suggeriscono che può offrire benefici per la salute, come favorire la perdita di peso, ridurre il colesterolo, abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare i sintomi del diabete.
🥛YOGURT
Lo yogurt è un alimento che nasce dalla fermentazione del latte: questa è operata in particolare da alcuni batteri appartenenti al genere Lactobacillus o Streptococcus. È un derivato del latte e contiene lattosio, anche se in misura molto minore rispetto all’alimento da cui deriva: viene dunque considerato un latticino.
🧀LABNEH CHEESE
È un prodotto a basso contenuto di lattosio ma ricco di batteri benefici, proteine e calcio, tutti elementi essenziali per la salute. Ogni porzione di formaggio Labneh contiene una buona quantità di proteine e grassi, oltre a micronutrienti come calcio e vitamina A e ricco di sodio .Il formaggio Labneh è una buona fonte di probiotici, che sono un tipo di batteri benefici che supportano la salute dell’intestino. Siccome contiene meno lattosio rispetto ad altri formaggi a causa del suo processo di filtraggio e fermentazione, che rimuove gran parte del siero di latte e del lattosio dal prodotto finale, il labneh è considerato un alimento sicuro e salutare per coloro che non tollerano il lattosio di altri tipi di formaggio.
🥬🥦SAUERKRAUTS: CRAUTI E VERDURE FERMENTATE
Ricchi di vitamine, sali minerali e aminoacidi, i crauti sono un potente alleato del benessere intestinale in quanto favoriscono la digestione e rinforzano la flora intestinale. Grazie all’acido lattico contenuto, i crauti sono una sorta di probiotico naturale.
🚶🏻‍♂️MICHELE MORBIDELLI
Michele ha iniziato a praticare Yoga nel ’98 durante il suo primo viaggio in India. Ha poi continuato a viaggiare e praticare diversi stili con diversi insegnanti in varie parti del Mondo. Nel 2012 ha studiato presso la Mystic School di Mysore, in Sud India, e ottenuto il suo primoTeacher Training Course di 200 ore in Hatha Yoga con Noah McKenna. Sempre a Mysore ha studiato Asthanga presso il Mysore Mandala, con M. V. Chidananda. Nel 2013 ha iniziato un intenso percorso di studio con Acharya V.Venkatesha, in Hatha Yoga Tradizionale e Back Bending, presso Atmavikasa Center of Yogic Sciences di Mysore (300 ore di lezioni di Hatha Yoga livello Avanzato e 205 ore di Back Bending). Nel dicembre 2014 e nel 2015 ha ottenuto due ulteriori certificati di merito di 100 ore in “Prana Enhancement Intensive Course”, sempre presso il centro Atmavikasa. Nel 2015 partecipa ad un 😭.C di 100 ore con Acharya V. Venkatesha. Nel 2016 ha ottenuto un certificato in Yoga Terapeutico di 400 ore sempre presso l’Atmavikasa Center of Yogic Sciences di Mysore. La sua passione per la natura e i trekking lo portano nel 2020 ad intraprendere un percorso di studio e formazione con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) che è l’Associazione nazionale di chi per professione accompagna le persone in Natura. Nel 2021 ottiene la certificazione di guida AIGAE.
🏡⛰Il workshop si terrà presso il B&B Torre Ammonite in località Caprile, FRONTONE – MARCHE. Per qualsiasi informazione rispetto agli aspetti pratici del corso e per CONFERMARE la propria presenza contattare Michele al 334 1951 084 ☎️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *