Salabhasana è una parola composta, asana come sempre indica il termine posizione, mentre la parola salabha vuol dire cavalletta o locusta. Quindi questa frase può essere tradotta come posizione della cavalletta o posizione della locusta.
Questa posizione dell’Hatha Yoga ha un significato simbolico, infatti deriva dall’osservazione della natura da parte degli antichi maestri di Yoga. Secondo loro, le cavallette e locuste simboleggiavano la possibilità di riuscire a fare un salto all’interno dei misteri della vita, senza paura con un semplice salto di fede. La cavalletta infatti può andare e salta solo in avanti, né indietro né di lato. Allo stesso modo anche noi possiamo fare solo un passo in avanti nelle nostre vite.
La pratica di questa posizione permette al praticante di connettere il proprio spirito, liberandosi dalle preoccupazioni per il futuro, dalle paure, e dal buio che sembra dipanarsi dinanzi a noi.
Salabhasana: come si fa?
Salabhasana è una posizione che dev’essere eseguita da coloro che hanno un’esperienza intermedia o avanzata, in quanto è necessario avere una schiena abbastanza mobile e un buon equilibrio. Se non hai mai eseguito quest’asana da solo allora devi farla la prima volta con un maestro che ti possa aiutare ad arrivare a questo livello.
In ogni caso, per fare Salabhasana è necessario posizione una coperta ripiegata o un cuscino nel punto di appoggio del bacino, questa è un’indicazione da seguire nel momento in cui lo si fa per le prime volte. In quanto il contatto con il pavimento potrebbe essere troppo dura come base di appoggio.
All’inizio forse non riuscirai a mantenere la posizione a lungo, ma con la pratica costante si riuscirà a mantenere la posizione sempre per più tempo.
Adesso che ti sei preparato per eseguire la posizione, distenditi a pancia in giù sul tappetino, adesso distendi le braccia lungo il corpo mantenendo i palmi delle mani rivolte verso il basso. Le spalle e il mento devono essere ben poggiate per terra, ora che ti sei posizionato puoi iniziare a sollevare entrambe le gambe dal tappetino, mentre sostieni il peso con il corpo mediante le braccia e il torace. Ora solleva le gambe e tienile dritte, ora man mano scendi le gambe a terra spostando il peso del corpo sino a puntare i piedi sul pavimento.
Arrivata a questa posizione, devi cercare di rilassare i muscoli che non utilizzi, e invece utilizzare la forza di quelli che sono principalmente coinvolti. Bilancia lo sforza e cerca di respirare con la massima tranquillità. Adesso per uscire dalla posizione abbassa nuovamente le gambe e falle toccare a terra, e infine riporta le mani vicino al torace con i palmi rivolti verso l’alto.
Quali sono i benefici di Salabhasana
Come ogni posizione anche Salabhasana presenta innumerevoli benefici per il corpo e l’organismo. I benefici di quest’asana si possono trovare negli antichi libri dedicati all’Hatha Yoga e si riversano sia sulla mente sia sul corpo.
Gli effetti benefici di Salabhasana, permettono di:
- migliorare efficacemente la flessibilità della colonna vertebrale e dare sollievo a chi soffre di mal di schiena
- tonificare i muscoli sia delle gambe sia quelli della zona lombare
- migliorare la circolazione del flusso sanguigno sia al livello della schiena sia della zona pelvica. In questo modo è possibile migliorare anche la funzione della vescica, del fegato e del pancreas.
- rinforzare i polmoni
- migliorare la stimolazione degli organi sessuali compresi le ovaie e la prostata
- evitare gli attacchi di sciatalgia e riuscire a tonificare il nervo sciatico
- Migliora la vitalità sessuale
- Si può migliorare il proprio stato psicofisico e la fiducia in se stessi
Seguendo questa posizione, secondo i libri dell’Hatha Yoga puoi attivare l’energia a tre livelli differenti ossia: immaginazione, vitalità sessuale e creatività.
Shalabhasana è una delle migliori Asana per rafforzare i muscoli della schiena.
Stimola i nervi parasimpatici nell’area della colonna vertebrale inferiore. Rimuove la pressione sul nervo sciatico e dà sollievo dal mal di schiena e ernia del disco. Coloro che hanno gravi problemi alla schiena dovrebbero assumere quest’ asana lentamente, dopo aver eseguito asana preparatorie come Makarasana e Jyestikasana.
Migliora la funzione degli organi addominali soprattutto il basso addome.
Facilita la digestione e aumenta l’appetito.
Migliora la resistenza dei muscoli addominali e stimola l’apporto di sangue alla schiena e ai muscoli del collo, alleviandone la rigidità.
Aiuta con la Costipazione e l’Anoressia.
Aumenta la flessibilità e la forza di tutta la schiena
Tonifica i reni e stimola il sistema riproduttivo e digestivo.
Allunga la colonna vertebrale.
Apre la gabbia toracica e ne aumenta l’elasticità.
Ha molti dei benefici del Bhujangasana (Posizione del Cobra), piu’ efficace pero’ per problemi di ernia al disco e sciatica.
Rassoda anche i muscoli addominali, braccia, fianchi e cosce.
L’iniziale disagio che si prova nell’ allungamento della braccia può effettivamente alleviare il gomito del tennista.
Locust può anche aiutare con le vene varicose alle gambe.
Aumenta la flessibilità nella parte posteriore.
Locusta Avanzata : Questa posizione più difficile deve essere eseguita solo da Praticanti esperti di Yoga. L’obiettivo, è quello di sollevare i piedi verso l’alto e poi abbassarli sopra la testa. Questo piegare all’indietro comprime le vertebre, mentre si allunga la parte anteriore del corpo alla sua massima estensione. La forza e la flessibilità necessarie per questa posizione si sviluppa con la pratica regolare.
Shalabhasana è una potente posizione di Back Bending. Questa posizione rafforza la schiena, estende la colonna vertebrale anteriore, apre il cuore e aiuta a superare le paure.
Praticata con continuita’, questa postura ha molti benefici per la salute dello Yogi.