Iniziare a praticare yoga tutti i giorni e sviluppare una disciplina costante potrebbe non essere una cosa semplice.
Per lo meno fino al punto in cui non ci rendiamo perfettamente conto dei benefici e della gioia che ci può essere nel sentirci davvero responsabili per il nostro benessere psico fisico.
Soprattutto all’inizio, lo Yoga Asana, comporta un po’ di sofferenza e un discreto impegno. Se siamo abituati a fare poco o niente a livello fisico, o se pratichiamo qualche tipo di sport saltuariamente ma intensamente, o se ci dedichiamo a qualcosa a livello agonistico, potremmo ritrovarci con un corpo irrigidito e sbilanciato. Eppure iniziare a praticare yoga apporta un riequilibrio totale al corpo e la disciplina aumenta la forza mentale e determinazione che ci ritroveremo utile in ogni aspetto della nostra quotidianita’.
Ricordare a se stessi di cominciare la pratica ogni giorno, da soli
Prendete un minuto, fate un respiro profondo, e salite sul tappetino appena alzati dal letto. Il più è stato fatto!
Fisicamente lo Yoga può essere molto impegnativo e alcuni di voi potrebbero pensare: “Ummm, sono abbastanza sicuro di volerlo fare oggi?”. Ma quando pensiamo che la sfida mentale che stiamo per affrontare ci offre un modo per fare qualcosa di molto utile per noi stessi, specialmente appena svegli, quando i benefici sono maggiori, lo facciamo con più determinazione.
Così, quando si sale sul materassino ci si congratula già per metà! I progressi che otteniamo con lo yoga alla mattina, dopo il sonno, a stomaco vuoto, sono maggiori. In pochi mesi abbandoneremo quel senso di rigidezza, di dolori muscolari e pigrizia che ci hanno accompagnato per anni. Questa fase della giornata e’ infatti considerata da molti la parte più impegnativa per svolgere qualsiasi attivita’ fisica, ma e’ proprio da qui che cominciamo a cambiare le nostre abitudini.
Cercare sempre di essere pazienti e di andare avanti a piccoli passi graduali
La costanza e il metodo, sono presupposti fondamentali per riuscire a modificare il corpo e progressivamente abituare la mente a rendersi conto che non e’ lei a decidere.
Dopo alcuni mesi di pratica continuativa yoga possiamo gia’ notare notevoli cambiamenti, il corpo si sta trasformando ed e’ tutto grazie alla nostra volonta’ e perseveranza. Siate pazienti con voi stessi e continuate. Nella prima fase e’ soprattutto importante la costanza. Senza una pratica quotidiana dello yoga tutti i miglioramenti che otterremo finiranno per regredire velocemente, il dolore che affronteremo e gli iniziali indolenzimenti dei muscoli potrebbero non finire e la pratica diventare frustrante se non riusciremo a superare quella barriera di resistenza e forza che necessitiamo.
L’attenzione che rivolgiamo al respiro ci permette di ancorarci all’attuale momento presente.
Forse appena iniziamo con le classi di yoga e per qualche tempo a venire, la nostra mente sara’ distolta nel ricordare cosa fare, osservare che i movimenti siano esatti e che il corpo sia nella giusta posizione, contare i respiri per monitorare i tempi in cui restiamo nell’Astana e verificarne i progressi, osservare i muscoli che stiamo utilizzando, resistere al dolore, ecc.
Se stiamo sperimentando lo Yoga per una maggiore forza e flessibilita’ funzionera’ certamente. Anche se stiamo cercando di perdere del peso e migliorare le condizioni di salute generale. Ma se vogliamo davvero approfondire lo Yoga, è necessario concentrarsi sul vero punto della pratica. Che è di unificare la mente il corpo e lo spirito attraverso i movimenti, il respiro e la meditazione. Questo è un obiettivo abbastanza difficile da raggiungere, ma se si prende sul serio, in realtà, è molto più raggiungibile che fare Yoga per ragioni più superficiali.
Inizia sin da subito a praticare yoga. Chi ben comincia è a metà dell’opera!
Lascia un commento