Mantenersi in Forma

Yoga: Quali sono i Vantaggi nel Praticarlo?

Prendetevi un momento, anzi, prendetevi un ora di relax! Davvero! Basta correre a destra e sinistra. Smettete di leggere, smettete di fare cio’ che fate, chiudete gli occhi, e seguite il respiro. Quando è stata l’ultima volta che vi siete rilassarti coscientemente?

Per migliaia di anni, la scienza dello Yoga e’ stata praticata e sviluppata dai Rishi e dagli Yogi indiani. Imparare ad allungare e ranforzare i muscoli, massaggiare le articolazioni dolenti e tonificare diversi gruppi muscolari, controllare la fluttuazioni delle mente, ha da sempre aiutato queste persone ad alleviare i segni del tempo, cosa che noi occidentali stiamo affrontando ora con interesse.

yoga: i vantaggi

Ma fino a poco tempo fà, abbiamo deriso di questi metodi e tecniche straniere. “Lo Yoga è per i giovani”,” ci vuole un fisico bestiale” come ribatte molta gente immaginando un corpo in varie forme di torsione. Oppure : “lo Yoga è per le persone “new age”!! C’e’ anche chi e’ rassegnato ancora prima di provare, perchè sostengono che trovare il tempo per lo Yoga è inimmaginabile , eppure riescono ad immaginarsi una vita in salute senza movimento fisico. Perfino in pensione, diciamocelo, siamo persone semplicemente troppo occupate.

Oggi, trovare il tempo per un regime di esercizio, non è solo necessario, ma indispensabile per allontanare l’invecchiamento, lo stress e le malattie. Sì, avete sentito bene, lo Yoga è anche esercizio fisico mirato pero’ al mantenimento di tutti i sistemi del corpo. Questo è un grande momento per saperne di più e cominciare.

L’ Hatha Yoga è la pratica più comune nel mondo occidentale e ne esistono diversi stili. Questo tipo di Yoga, è composto da molteplici tecniche, tra cui la concentrazione sull’utilizzo del respiro utile sia per rilassare ed allungare i muscoli, sia per rafforzarli e tonificarli e per calmare la mente. Una lenta progressione del movimento attraverso pose o “Asana” rende gli esercizi fluidi come una danza. Quando si e’ raggiunto il pieno potenziale in ogni Asana la si mantiene per qualche minuto. Una volta terminata ci si mette in pausa per rilassare i muscoli e per evitare di trasportare tensioni da un asana all’altra, per calmare il respiro e la mente. L’ Hatha Yoga Tradizionale utilizza solo questi semplici movimenti fluidi.

Possiamo quindi dire che l’idea dello Yoga applicato solo a persone giovani è infondata. Mentre e’ vero che il giovane sara’ più avvantaggiato. Ma lo Yoga è davvero una forma di esercizio per tutti e per chiunque. La chiave, secondo l’insegnante Michele Morbidelli, è quella di seguire un metodo capace di modellarsi alle proprie esigenze personali e di praticarlo con piacere e costanza quotidiana.

Lentamente si aumenterà la confidenza con il proprio corpo e nel tempo la capacità di ascoltarlo. In questo modo, chiunque, bambino o anziano, sara’ in grado di ottenere i massimi benefici dalla pratica.

La tradizione dello Yoga e’ antichissima ed è tutt’oggi molto studiata ovunque e da molte persone al Mondo. Se siete rigidi e sofferenti di artrite, che ha ormai iniziato a devastare le articolazioni, lo Yoga potrebbe aiutare ad invertire questi effetti.

Ma lo Yoga può aiutare a dare sollievo in molte malattie e casi di stress. I vantaggi sono infiniti:

  • Facilita la circolazione sanguigna in tutto il corpo, (assicurando sempre sangue fresco e ossigenato al cervello e in tutti i tessuti).
  • Rilassa i muscoli stanchi e rimuove materiali di scarto.
  • Lubrifica le articolazioni (poco e male utilizzate).
  • Allunga i muscoli, i tessuti connettivi, i tendini e i legamenti.
  • Allenta le tensioni ed aumenta la flessibilità.
  • Riduce l’affaticamento, l’emicrania, il mal di schiena e dolore alle anche, facilita la digestione, il sonno, ecc.

Alcuni dicono che non hanno il tempo per lo Yoga! Pochi minuti di pratica con un istruttore qualificato per almeno tre volte a settimana offrono gia’ ampie opportunità per un buon mantenimento del vostro corpo. Questi pochi momenti vi permetteranno di aumentare la forza in ogni muscolo e in breve tempo anche ad alleviare lo stress, rilassarvi e riposare piu’ facilmente. Otteniamo pero’  il beneficio completo dell’allenamento quando la pratica delle Asana diventa quotidiana.

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