Il Worskhop Yoga & Natura & Cultura è un percorso di tre giorni che ho deciso di organizzare per omaggiare la straordinaria bellezza naturale della mia terra e per condividere con chi sceglierà di farlo, momenti all'insegna delle emozioni che solo il movimento del corpo può regalare.
Il progetto, nato camminando alla scoperta di sentieri poco conosciuti, vuole essere un’esperienza di bellezza condivisa che ti invito ad apprezzare fin da adesso, parlandoti del primo giorno.
GIORNO 1
Arriveremo verso le 11:00 nel Monastero di Fonte Avellana, una location che si distingue per il suo indiscutibile fascino. Il Monastero di Fonte Avellana è situato alle pendici boscose del monte Catria (1701 m.) a 700 metri sul livello del mare.
L’ho scelta perché ritengo che sia uno dei luoghi più belli della mia regione di origine, ma anche uno di quelli meno conosciuti. Una volta arrivati inizieremo ad ambientarci e ci presenteremo.
Alle 12:30 andremo a pranzo e alle 14:30 ci recheremo per una visita guidata all'interno del monastero. Al termine, faremo il check-in presso le stanze della foresteria.
Nel pomeriggio invece, appena lasciati i bagagli nelle proprie stanze, useremo le auto per coprire una breve distanza e raggiungere un'Abbazia, la quale visiteremo brevemente anche all'interno. Da qui torneremo al Monastero, facendo una bella passeggiata attraverso un vecchio sentiero nel bosco. La cena (alle 19:30) e il pernottamento saranno sempre nel Monastero.
GIORNO 2
Sono certo che, leggendo queste parole, tu stia già immaginando la straordinaria atmosfera dell’entroterra marchigiano, un luogo dove natura, cultura e bellezza si intrecciano per regalare una pace mentale e fisica al giorno d’oggi sempre più necessaria.
Ecco: continua a immaginare tutto questo e a pregustare i momenti che passerai al Workshop mentre, piano piano, cominciamo a parlare del programma del secondo giorno, che partirà con la pratica di Hatha Yoga Tradizionale (dalle 07:00 alle 08:30) dentro una bellissima Abbazia dei Templari del 1240, che ci permetterà di imparare l'esecuzione dei piegamenti in avanti, movimenti che più di qualsiasi altro, sono in grado di dare spazio alla meraviglia del nostro corpo.
Seguirà la colazione dalle 08:45 alle 09:45, per poi tornare di nuovo in Abbazia per la visita con guida autorizzata dalle 10:00 alle 10:30.
Dalle 11:00 alle 12:30 partiremo per una passeggiata verso la forra rocciosa. Alle 13:00 circa pranzeremo presso un ristorante della zona.
Alle 15:00 partiremo dal monte a piedi per gita turistica di 2/3 ore verso una magnifica grotta.
Verso le 18:00 torneremo in Monastero per doccia, relax e cena.
GIORNO 3
Inizieremo la giornata praticando Yoga dalle 07:00 alle 08:30 presso l'Abbazia, a cui poi seguirà la colazione. Il check-out sarà entro le 10:00 con possibilità di lasciare i propri bagagli presso il Monastero.
Avremo tempo libero fino alle 11:00, per poi partire per la visita al Castello. Alle 12:30 pranzeremo in un ristorante tipico sempre presso il Castello.
Il percorso si chiuderà il terzo giorno con un’attività perfetta per chi vuole conciliare movimento fisico e meditazione. Di cosa si tratta? Di un mini trekking di circa 40 minuti che inizieremo dopo pranzo, per avventurarci alla scoperta di un meraviglioso arco roccioso.
Sulla strada del ritorno di fermeremo in un piccolo parco con la possibilità di fare una breve passeggiata fino alla sorgente (è necessario portare un costume). Rientreremo al Monastero verso le 17:30/18:00 dove prenderemo i bagagli e torneremo a casa.
Spero, con queste poche righe, di averti fatto vivere qualche minuto di emozione all'insegna della magia della natura e dello Yoga, la cui pratica è un dono meraviglioso che facciamo al nostro corpo.
Voglio inoltre assicurarti che le escursioni NON saranno affatto estreme e NON richiederanno una specifica preparazione fisica. Affronteremo a volte passeggiate in salita per raggiungere dei punti panoramici, scenderemo in grotta e cammineremo lungo il torrente, bagnandoci in acque NON profonde ma fresche di 16 gradi circa.
PS: Gli orari e il programma stesso del workshop potrebbero subire variazioni causa eventi imprevisti come maltempo, ecc.