posizione yoga anumanasana
Video Asana

Posizione Hanumanasana (Posizione della Scimmia) + Video

Hanumanasana, è il connubio di due parole, come sempre troviamo Asana che significa posizione, mentre la parola che la precede in sanscrito è Hanumana che invece significa scimmia. Quindi il termine si traduce in italiano in: la posizione della scimmia.

La storia di questa posizione deriva dalla mitologia induista. Hanuman infatti è un dio a capo di guerrieri scimmia, questo è amico di Rama un alter ego del dio Krishna che è l’impersonificazione della virtù. Secondo la leggenda, la moglie di Rama rapita da un demone malvagio viene salvata da Hanuman e Rama. Per salvarla, durante il suo percorso il dio deve raggiungere l’isola dello Sri Lanka e così decide fa un salto incredibile per raggiungerla velocemente.

Quindi la postura chiamata Hanumanasana vuole ricordare l’epico gesto del Dio. Questo è un racconto inserito nel Mahabharata uno dei poemi epici dell’Induismo.

Come eseguire Hanumanasana

Hanumanasana è una posizione che si esegue da entrambi i lati, quindi bisogna effettuarla prima con una gamba e poi con l’altra, per bilanciare al meglio lo sforzo fisico della posizione, anche la durata dev’essere uguale da entrambi i lati.

Per raggiungere questa posizione devi inginocchiarti a terra e porre le braccia in avanti entrambe tese, adesso poggia a terra il piede sinistro e ruota la coscia sinistra verso l’esterno. Dopo di ché solleva l’interno della pianta del piede sinistro tenendola lontana dal pavimento. Adesso lentamente fai scivolare il ginocchio destro indietro in questo modo potrai portare la gamba all’indietro consentendo ai tendini di distendersi. 

Ora spingi il tallone sinistro in avanti e allinea le gambe in una spaccata, queste devono essere entrambe ben allineate e non dirette verso l’esterno o l’interno, la rotula quindi deve toccare direttamente il tappeto. Adesso devi portare le mani verso il petto e poi in alto, cercando di mantenere l’equilibrio.

La posizione finale dev’essere mantenuta per almeno una trentina di secondi, cercando di bilanciare al meglio lo sforzo che fai con il rilassamento.

Adesso per uscire dalla posizione devi poggiare le mani a terra e ruotare la gamba anteriore verso l’esterno portando il piede nella direzione del bacino, fai la stessa cosa dall’altro lato e poi raggiungi la posizione del loto. 

Precauzioni prima di eseguire l’Hanumanasana

L’Hanumanasana è una posizione avanzata. Quindi non è possibile iniziare a eseguirla senza aver mai praticato Yoga prima d’ora. Questa prevede una certa elasticità e una buona mobilità della zona pelvica, se non la possiedi, o non hai mai eseguito la posizione, si consiglia di seguire l’Hanumanasana con l’aiuto e la supervisione di un maestro. Il maestro sarà in grado di farvi assumere la giusta posizione e nel caso, potrà correggervi o farvi partire da Asana più semplici che amplino la mobilità del vostro bacino. 

Infine, prima di effettuare questa posizione devi provvedere a fare un riscaldamento mirato alla zona pelvica e quella del bacino. Quindi è meglio seguire delle Asana preparatorie che ammorbidiscano i muscoli e li rendano pronti a eseguire hanumanasana. 

Quali sono i benefici di Hanumanasana

Hanumanasana permette di ottenere diversi benefici fisici, questa posizione se effettuata correttamente riesce a distendere i muscoli dei polpacci, quelli delle cosce e poi quella delle anche. I benefici dell’asana riesce a stimolare la funzione degli organi addominali, previene di dolori alla sciatica ed è possibile aumentare i muscoli che vi sono nei tendini, nel retro delle cosce, e nella zona dinanzi alle anche.

Infine, questa posizione è un aiuto per coloro che vogliono migliorare la mobilità della colonna vertebrale. Naturalmente, come altre Asana anche questa dev’essere inserita all’interno di una lezione completa, che quindi sia improntata a rendere davvero efficaci tutti i benefici connessi alla pratica dello Yoga. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.