Eventi

YOGA – NATURA – CULTURA / WORKSHOP N.1 DEL 5-6-7- LUGLIO 2019

WORKSHOP Yoga di un Week-End dedicato ai PIEGAMENTI IN AVANTI nelle Marche.

Siamo felicissimi di presentarvi questi due week-ends speciali, durante i quali dedicarsi alla pratica dello YOGA ASANA e “perdersi” in fantastiche ESCURSIONI a stretto contatto con la natura.

Proponiamo l’esperienza sia a chi già conosce la disciplina, sia a chi ne è incuriosto e vorrebbe scoprirla.

Il workshop del 5-6-7 LUGLIO 2019 sarà dedicato ai PIEGAMENTI IN AVANTI, mentre il workshop del 2-3-4 AGOSTO 2019 si concentrerà invece sull’apertura delle spalle.

IL PRIMO FINE SETTIMANA DI LUGLIO 5-6-7 2019

Questo workshop, anche se di un solo week-end, mira a ottimizzare gli esercizi da svolgere per lavorare sui piegamenti in avanti e ad acquisire la necessaria confidenza per continuare a praticare in modo autonomo senza il timore di forzare troppo la schiena. E’ un Workshop aperto a tutti, ottimo sia per i neofiti sia per chi già pratica Yoga e vuole approfondirne o chiarirne alcuni aspetti.

Durante questi tre giorni insieme, di particolare interesse dal punto di vista dello Yoga, soggiorneremo in un posto davvero magico, all’interno di un Monastero completato nel secolo XVI; ci immergeremo in un incantevole contesto naturale, lasciandoci sorprendere dall’avventura, dall’imprevisto, dalla scoperta.

Le escursioni non saranno affatto estreme e non richiederanno una specifica preparazione fisica. Affronteremo a volte passeggiate in salita per raggiungere dei punti panoramici, scenderemo in grotta e cammineremo lungo il torrente, bagnandoci in acque non profonde ma fresche di 16 gradi circa.

 

**** A questo week end seguirà IL SECONDO, che si svolgera’ il 2-3-4 AGOSTO 2019. Clicca qui: https://goo.gl/GY9nfT ****

 

Il tema delle lezioni Yoga in questo caso sara’ l’APERTURA DELLE SPALLE. Il posto di pernottamento e la Shala (stanza dove praticheremo) per le lezioni rimarranno le stesse, ma il programma varierà e i luoghi delle escursioni saranno quindi diversi.

Se fatti entrambi offriranno un’immagine più chiara del territorio visitato ed un più’ amplio approfondimento nella pratica dell’Hatha Yoga.

  • Un sconto verrà applicato a chi prenoterà direttamente tutti e due gli eventi.
  • Early bird per chi si prenota entro: Il 16 Gennaio 2019
  • Per i non tesserati dell’associazione sarà necessario effettuare il tesseramento di 15 euro annuali.
  • Si richiedera’ pertanto di inviare anticipatamente il proprio codice fiscale, nome e cognome, documento di identita’ con specificati luogo del rilascio e data di scadenza e un valido certificato medico non agonistico.
  • Massimo di partecipanti 29.
  • Richiesta una caparra del 40% del totale non rimborsabile entro il 16 di Aprile 2019.

Una e-mail con maggiori informazioni seguira’ la vostra richiesta di partecipazione. Per qualsiasi cosa inviateci pure un messaggio a questo indirizzo: associazioneilmioyoga@gmail.com

N.B. L’itinerario del workshop sui piegamenti in avanti potrebbe subire delle modificazioni a seconda delle condizioni atmosferiche.

 

1 – GIORNO PRIMO

MATTINO: Arrivo entro le 11.00. Presentazioni e ambientamento. Check-in nelle camere alle ore 15.00.

VIDEO: https://youtu.be/_PjXjXW0ozs

Alle 12.30 pranzo insieme. Alle 14.30 visita guidata all’interno del Monastero. Al termine, check-in nelle stanze della Foresteria.

POMERIGGIO: Appena lasciati i bagagli nelle proprie stanze useremo le auto per coprire una breve distanza e raggiungere una abbazia, la quale visiteremo brevemente anche all’interno.

Da qui torneremo al Monastero facendo una bella passeggiata attraverso un vecchio sentiero nel bosco. Cena presso il Monastero alle 19.30.

2 – GIORNO SECONDO

MATTINO: Il Secondo giorno la pratica di Hatha Yoga Asana Tradizionale incentrata sulla corretta esecuzione dei piegamenti in avanti si farà all’interno di una bellissima Abbazia dei Templari del 1240 dalle 7.00 alle 8.30.

 

Seguirà’ una colazione, 8.45-9.45 per poi tornare di nuovo in Abbazia per la visita guidata con una guida autorizzata. 10.00-10.30.

 

VIDEO: https://youtu.be/eb0vHCZJNIw

Dalle 11.00-12.30 circa partenza per una passeggiata verso la forra rocciosa.

VIDEO: https://youtu.be/nYQV-FPRUxw.

PRANZO 13.00 max 13.30 pranzo presso un Ristorante della zona.

POI GROTTA per gita turistica 2/3 ore partenza dal monte a piedi alle 15.00.

Ritorno in Monastero per doccia, relax e cena.

 

3 – GIORNO TERZO

MATTINO: Yoga Asana dalle 7.00 alle 8.30 presso l’Abazia per la pratica e seguirà la colazione. Check-out entro le 10.00 con possibilità’ di lasciare i propri bagagli presso il Monastero. Tempo libero fino alle ore 11.00 e poi partenza per Visita al Castello.

Pranzo alle 12.30 in un ristorante tipico presso il Castello.

POMERIGGIO: Dopo pranzo verso le 14.00 per un mini trekking di circa 40 minuti di solo andata per visitare un particolare arco roccioso.

VIDEO: https://youtu.be/X6jvHqxyzg8

VIDEO: https://youtu.be/vh0JxoNXQxA

VIDEO: https://youtu.be/eGhkOQ6w8jg

Sulla strada di ritorno ci fermeremo in un piccolo parco con la possibilità di fare una breve passeggiata fino alla sorgente. (Portate un costume da bagno)

VIDEO:  https://youtu.be/2ANpIQqtIEE

VIDEO: https://youtu.be/ja7nOXC_02Y

Rientro al Monastero previsto verso le 17.30/18.00

 

Perché ho deciso di organizzare questo workshop di yoga dedicato ai piegamenti in avanti

Questo progetto nasce dalla mia ricerca e passione nel percorrere sentieri poco conosciuti, dal desiderio di immergermi nella natura e di scoprire che cosa nascondano e proteggano vecchi muri e recessi di bosco ancora intatti.

Dal rispetto e l’amore per la bellezza di una terra, la mia terra di origine, a tratti misteriosa e spesso ignorata e’ scaturita la volontà’ di condividerne qualche segreto con voi.

Ho camminato da solo per lunghe giornate, senza mappe e GPS, lasciandomi guidare dall’istinto, dai colori, dai profumi e dai suoni, e ho scoperto un mondo ricco di meraviglie, angoli di silenzio e di pace, testimonianze preziose di passaggi umani rimaste incontaminate.

Ho pensato che sarebbe stato emozionante condividere la mia meraviglia e la mia gratitudine per i posti in cui sono nati e cresciuti i miei antenati con chiunque avesse potuto e voluto coglierne l’essenza.

Credo che un’esperienza di bellezza condivisa e vissuta con lo spirito del “qui e ora” e non codificata da manuali e guide, si arricchisca col confronto e regali sensazioni nuove, portando a una visione dei posti libera da condizionamenti e immagini preconfezionate.

Propongo quindi, a chi voglia lasciarsi sorprendere e regalarsi un’opportunità per ampliare il proprio orizzonte e guardare oltre, un breve viaggio nelle Marche lontane dai sentieri già tracciati.

Voi ed io ci lasceremo trasportare dagli eventi, dagli imprevisti, dagli incontri “casuali”, dalle emozioni e insieme decideremo i movimenti, i tempi, i modi più congeniali al gruppo.

Vi proporrò, lungo il percorso, dei luoghi pieni di fascino, senza anticiparvi nel dettaglio i particolari, in modo che possiate assaporarne la scoperta in prima persona.

Sono un insegnante di Yoga e credo che questa disciplina possa fare da cornice ai nostri passi, permettendo a ognuno di vivere più in profondità l’esperienza del camminare in mezzo alla natura e alla cultura di un paese ricco di storia.

Nei tre giorni di viaggio dedicheremo quindi uno spazio alla pratica Yoga, in contesti adatti a favorire il silenzio interiore e la consapevolezza del momento.

Grazie.