Curiosità e Consigli

Banane: Benefici per la salute

Qui in Karnataka c’è una varieta’ di piccole banane chiamata Nanjangud Rasabalehannu (Rasa Bale) che crescono nella zona e intorno al distretto di Mysore e di Chamarajanagar ed hanno un sapore unico che ricorda la fragola. Sono più costose delle banane ordinarie e di tutte le altre qualita’. Il loro prezzo varia in genere dalle 10 alle 15 rupies per singola unità.
Le Rasa Bale si dice che acquisiscano questo sapore e aroma unico, grazie all’argilla salina nera del terreno alluvionale in cui crescono, nella zona di Nanjangud e dintorni e anche per via del metodo unico di coltivazione biologica. Si è constatato che, se viene fatta crescere in altri luoghi, la banana sviluppa un grumo duro e perdere il suo aroma. L’unicità è stato attribuita anche ovviamente al suo patrimonio genetico.
E’ uno speciale incrocio genetico con Elakky Bale. Solamente una media di 250 alberi di banana su 1000 hanno successo.

I benefici delle banane sono innumerevoli, e le rendono un frutto davvero INCREDIBILE:

 1.  Contengono molte sostanze nutritive IMPORTANTI.
Le banane contengono una discreta quantità di fibra, così come diversi antiossidanti. Una banana di medie dimensioni (118 grammi) contiene anche:
Potassio: 9% della RDI.
Vitamina B6: 33% della RDI.
Vitamina C: 11% della RSI.
Magnesio: 8% della RSI.
Rame: il 10% della RSI.
Manganese: 14% della RSI.
carboidrati netti: 24 grammi.
Fibra: 3.1 grammi.
Proteine: da 1,3 a 2 grammi.
Grassi: 0,4 grammi.
Ogni banana contiene circa 105 calorie ed è composta quasi esclusivamente di acqua e carboidrati. Le banane contengono anche proteine ​​e quasi nessun grasso.
 2. PRESSIONE SANGUIGNA.
Un basso apporto di sodio è essenziale per ridurre la pressione sanguigna. Ma anche aumentando l’assunzione di potassio può essere altrettanto importante per via degli effetti di vasodilatazione. (National Health and Nutrition Examination Survey)
3. ASMA. 
Nei bambini che hanno mangiato anche solo una banana al giorno si e’ riscontrato un 34% in meno di probabilità di sviluppare l’asma. (Imperial College of London)
4. CANCRO.
Sono una buona fonte di vitamina C, combattono la formazione di radicali liberi che causano il cancro. L’assunzione di fibra della frutta e verdura sono associati con un rischio ridotto di cancro del colon-retto.
5. SALUTE DEL CUORE.
Un aumento di assunzione di potassio con una diminuzione del consumo di sodio è il più importante cambiamento di dieta che una persona può fare per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, secondo Marco Houston. Coloro che hanno consumato 4070 mg di potassio al giorno avevano un rischio inferiore del 50% di morte per ischemica rispetto a coloro che hanno consumato circa 1000 mg al giorno. All’assunzione di potassio sono anche associati un ridotto rischio di ictus, e una protezione contro la perdita della massa muscolare, la conservazione della densità minerale ossea e riduzione della formazione di calcoli renali. Inoltre, le banane contengono una discreta quantità di magnesio, che è anche importante per la salute del cuore.
6. DIABETE
Studi hanno dimostrato che i diabetici di tipo 1 che consumano diete alte in contenuti di fibra hanno livelli ematici di glucosio inferiore e nei diabetici di tipo 2 potrebbero essere migliorati i livelli di zucchero nel sangue, lipidi e livelli di insulina. Le Dietary Guidelines for Americans raccomanda 21-25 g / giorno per le donne e 30-38 g / giorno per gli uomini di fibre. Una banana fornisce circa 3 grammi di fibre. Le banane non completamente mature sono una buona fonte di amido resistente, che può migliorare la sensibilità all’insulina. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
7. TRATTAMENTO DELLA DIARREA.
Gli elettroliti come potassio sono persi in grandi quantità durante attacchi di diarrea e possono rendere le persone colpite deboli. Le banane possono aiutare a promuovere la regolarità e ricostituire le riserve di potassio.

8. MILIORARE LA MEMORIA E UMORE.
Le banane contengono anche triptofano, un aminoacido che studi suggeriscono abbia un ruolo nel preservare la memoria e incrementare lo stato d’animo.
9. MIGLIORANO LA SALUTE DELL’APPARATO DIGESTIVO.
Le banane contengono principalmente due tipi di fibre:
> Pectina: diminuisce man mano che la banana matura.
> Amido resistente: Trovato in banane acerbe.
L’amido resistente delle banane non mature sfugge alla digestione e finisce nel nostro intestino crasso, dove diventa cibo per i batteri intestinali benefici. Inoltre, alcuni studi sulle cellule propongono che la pectina può aiutare a proteggere contro il cancro al colon.
10.POSSONO AIUTARE A PERDERE PESO.

Le banane contengono relativamente poche calorie. Una banana in media contiene poco più di 100 calorie, ma è anche molto nutriente e riempie. Mangiare più fibra a base di frutta e verdura è stato più volte collegato ad un minore peso corporeo e perdita di peso. Tendono a riempire molto e possono ridurre l’appetito.

11. CONTENGONO POTENTI ANTIOSSIDANTI.
Frutta e verdura sono ottime fonti di antiossidanti nella dieta, e le banane non fanno eccezione. Essi contengono diversi tipi di potenti antiossidanti, tra dopamina e catechine.

12. POSSONO MIGLIORARE LA SALUTE DEI RENI.
Uno studio di 13 anni nelle donne ha mostrato che coloro che hanno mangiato banane 2-3 volte a settimana hanno avuto il 33% in meno di probabilità di sviluppare malattie renali.
Altri studi hanno trovato che coloro che mangiano banane 4-6 volte a settimana hanno ancora meno probabilità di sviluppare malattie renali, rispetto alle persone che non mangiano banane con una differenza di quasi il 50%.
13. HANNO BENEFICI PER L’ESERCIZIO.
Le banane possono aiutare ad alleviare i crampi muscolari causati dall’esercizio fisico. Essi forniscono anche un eccellente combustibile per l’esercizio di resistenza. Detto questo, le banane hanno dimostrato di fornire nutrizione eccellente prima, durante e dopo l’esercizio di resistenza.
14. BENEFICI PER LA PELLE.
Anche la buccia del frutto ha i suoi usi. E’ utile per il trattamento di malattie della pelle come la psoriasi e l’acne. Strofinare la parte fresca interna della buccia di banana delicatamente sopra la zona interessata e lasciare il residuo venga assorbito. Il contenuto di acidi grassi della pelle di banana aiuta ad alleviare una varietà di malattie della pelle, oltre ad avere un effetto idratante forte. Pelle idratante – Oil Control – Effetti Anti Aging – cura dell’acne – schiarisce le macchie scure.
15. BUONI EFFETTI COLLATERALI :).
Gli effetti collaterali del potassio includono la regolarizzazione della frequenza cardiaca, abbassando la pressione sanguigna, migliorare il flusso di ossigeno e il mantenimento del livelli di acqua del corpo. Questi effetti hanno il vantaggio generale di ridurre il livello di stress. Potassio e magnesio possono anche aiutare a gestire i sintomi di astinenza da nicotina.
Le vitamine del gruppo B possono aiutare a calmare il sistema nervoso e ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

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