Senza categoria

CORSO INTENSIVO DI HATHA YOGA TERAPEUTICO FOCALIZZATO SUL RIEQUILIBRIO DEL RESPIRO E DELLA MENTE. OTTOBRE-NOVEMBRE 2017

E’ un CORSO DI HATHA YOGA TRADIZIONALE TERAPEUTICO composto da 5 lezioni a settimana, dal lunedì al venerdì, per la durata di un mese.

Il corso iniziera’ il 23 OTTOBRE e finirà il 18 NOVEMBRE 2017, dalle 5:30 alle 7:15 del mattino.

Questo per spingere voi partecipanti a maturare una pratica quotidiana e per permettervi di sperimentare come effettivamente ci si senta ad eseguirla con una costanza quotidiana.

“La Respirazione è così naturale che non pensiamo molto ai benefici e a come respiriamo aria durante la giornata.”

Toccheremo principalmente i seguenti punti e obbiettivi:

– Praticheremo alcuni degli esercizi di riscaldamento e mantenimento delle articolazioni.

– Lavoreremo su una sequenza specifica di Hatha Yoga Terapeutico per il miglioramento del respiro e della capacità polmonare e praticheremo Asana mirate alla concentrazione e alla calma mentale.

– Vedremo, nei particolari, i benefici e gli errori più comuni delle posture e vi sarà presentato un nuovo approccio alle Asana.

– Già dalla prima settimana saranno introdotte, dopo il Shavasana, quindici minuti di tecniche di respirazione di Pranayama o Kriya (tecniche purificatorie del corpo e della mente) specifici. Una corretta respirazione è efficace per aumentare la guarigione e gli esercizi di respirazione aiutano ad alleviare lo stress e mantenere le cellule sane in buona salute.

Sviluppare i propri esercizi di respirazione aiuta a rilassarsi, a calmare la mente e alleviare l’ansia. Quando il corpo ottiene abbastanza ossigeno, le cellule rimangono sane e resistenti ai danni. Nel complesso, la respirazione è buona per il corpo, dentro e fuori. Chi ha mai pensato che una cosa così semplice come la respirazione, potesse ritardare i primi segnali dell’invecchiamento? Ma può!

Aiuta inoltre a disintossicare il sistema, purificando il corpo dalle tossine che danneggiano la salute. Questo accade anche ossigenando bene il sangue. Quando il sangue è ossigenato a dovere infatti, rimuove le tossine dal sistema, che poi vengono espulse dall’organismo in modo innocuo come rifiuti.

Prendendo aria e aumentando il Prana è un modo rapido per energizzare il corpo e per rinvigorire la mente. Un forte sistema immunitario rende il corpo resistente alle infezioni e alle malattie comuni, tra cui ad esempio l’influenza, i raffreddori, ecc… Anche se ci sono modi diversi per mantenere il sistema immunitario sano, respirare bene e respirare aria pulita è un fattore che mantiene il sistema immunitario al top. Combinata con una dieta equilibrata ed un esercizio fisico, la respirazione favorisce un’ottima salute psico-fisica.

Aumenteremo l’attività celebrale ottenendo più concentrazione e focus mentale.

Impareremo a lavorare sull’Uddyana Bandha. I Bandha sono specifiche chiusure o contrazioni fisiche volontarie che coinvolgono determinati gruppi di muscoli e tendini.

Nel fine settimana vi sarà richiesto di praticare come minimo il Saluto al Sole dedicando così 30 minuti alla pratica personale delle Asana, e almeno 20 minuti al Pranayama e/o al Kriya Kapalbathi (respirazione energizzante, che risveglia ed espelle le tossine dai polmoni).

Qualche piccola restrizione alimentare potrebbe esservi richiesta per la durata del corso e una maggiore attenzione al riposo e alle ore di sonno.

NON si potrà saltare neanche una singola lezione.

Questo corso è RISERVATO solamente agli studenti che già seguono regolarmente le lezioni presso Il Mio Yoga.

Minimo di partecipanti 12.