Sequenza Livello Beginner A ridotta
La Pratica delle Asana

SCARICA LE SEQUENZE DELLE ASANA

La serie di sequenze che vi proponiamo è stata ideata per accompagnare il percorso del praticante attraverso le Asana in modo equilibrato e progressivo.

Ci si prepara a entrare nel cuore delle Asana con una prima fase di esercizi di riscaldamento, da eseguire sia in posizione eretta che seduta, per facilitare il recupero della flessibilità e introdurre gradualmente lo studente alla pratica dello Yoga Asana.Questi esercizi vengono insegnati solamente alle lezioni e non sono quindi presenti, ne’ scaricabili dal sito.

Le sequenze prevedono livelli di difficoltà crescente, ma ognuna, pur focalizzandosi in modo più intenso su alcuni punti, contiene già in sè quei passaggi che dovranno nel tempo essere affrontati per progredire nella pratica.


Le sequenze sono divise in tre livelli, per principianti, intermedio e avanzato,  ognuno dei quali è a sua volta suddiviso in tre sottolivelli, contraddistinti dalle lettere A-B-C per indicarne il grado di difficoltà.
La serie è stata creata per suggerire un lavoro generico ed è rivolta a studenti senza problematiche fisiche di tipo particolare, ma non deve essere intesa in senso rigido e assoluto e può quindi essere personalizzata.

Le sequenze si possono infatti adattare per rispondere in modo utile e intelligente alle differenti necessità individuali, legate a tanti fattori, come ad esempio l’età, il lavoro svolto, le esperienze di vita, la presenza di eventuali blocchi psicofisici, traumi o incidenti di varia natura.
Anche tenendo conto di queste variabili, ma non solo, sono di fondamentale importanza, per l’apprendimento corretto della pratica, l’esperienza e la supervisione dell’insegnante, in grado di valutare ogni singolo caso.

È possibile che per alcuni praticanti a volte vengano scelti percorsi alternativi, di breve o lunga durata, come la possibilità di proseguire con lezioni terapeutiche o con sessioni individuali, che tengano conto delle specifiche esigenze.

Le lezioni individuali private sono utili anche per quegli studenti già avviati alla pratica personale, ma desiderosi di perfezionarla, o per chi vuole essere accompagnato in modo valido nella transizione da un livello a un altro.
Esistono diversi percorsi di Yoga Asana, molti dei quali anche moderni, che propongono le stesse posizioni e sicuramente ognuno sarà valido.
Noi abbiamo appreso il metodo che insegniamo, Hatha Yoga Tradizionale, solo e unicamente in India, attraverso lunghi anni di studio, esperienze e pratica individuale.

Siamo costantemente impegnati nella ricerca e nel perfezionamento del nostro percorso, consapevoli dell’importanza del corretto insegnamento delle tecniche e delle modalità di approccio alle Asana.

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di accompagnare e guidare lo studente in tutte le fasi del lavoro, affinché interiorizzi la pratica e la maturi in modo personale, per raggiungere il benessere psicofisico, l’autosservazione e la concentrazione mentale senza rischi e squilibri.

Scarica ora le sequenze delle Asana di Hatha Yoga Tradizionale!

error: Ogni contenuto presente sul sito è coperto da diritto d\'autore.